Domande e risposte

<< INDIETRO
DOMANDE: Da tre mesi ho dei foruncoli attorno alla bocca. Come posso contrastarli?

RISPOSTE
I foruncoli attorno alla bocca sono un problema frequente che colpisce principalmente le donne, ma può interessare anche gli uomini e i bambini. Svariate sono le cause che portano alla loro formazione (l’ipersensibilità da contatto, alta presenza di acari del demodex, utilizzo di alcuni farmaci ed altro). La cura viene definita a seconda del tipo e della causa dell’infiammazione presente attorno alla bocca. Invitiamo quindi a prendere un appuntamento presso il nostro ambulatorio dermatologico dove, in base alla visita clinica ed ad un colloquio mirato, Le verrà fatta una diagnosi e prescritta la relativa cura.
DOMANDE: Con gli anni mi sono cresciute sul collo e sotto le ascelle delle escrescenze cutanee. Si possono asportare?

RISPOSTE
Queste escrescenze vengono chiamate fibromi penduli e sono una categoria di tumore benigno costituito da fibre di tessuto connettivo lasso, dal colore della pelle, simili per dimensioni ad un pisello o ad una piccola noce. Compaiono solitamente con l’avanzare dell’età, principalmente sul collo, sotto le ascelle, all’inguine o alle articolazioni. Esteticamente fastidiosi ma innocui si possono impigliare nelle catenine o negli indumenti (come colletti, spalline) con conseguente sanguinamento e rischio d’infezione. Per un’analisi dettagliata della loro evoluzione ed una possibile asportazione si consiglia di prenotare una visita presso il nostro ambulatorio.
DOMANDE: Il bambino presenta dalla nascita un neo che si sta ingrandendo. Si tratta di tumore alla pelle?

RISPOSTE
I nevi (nei) sono di colore marrone e vengono suddivisi in congeniti e acquisiti. I nevi congeniti ovvero melanocitici sono macchie della pelle che sono già presenti alla nascita o si sviluppano nei primi mesi di vita. Le loro dimensioni variano da pochi millimetri fino al diametro di qualche decimetro. Il loro aspetto può variare. Si presentano infatti piatti o pronunciati, lisci o ruvidi, di colore variabile dal marrone chiaro o marrone scuro al nero. Su di essi crescono solitamente dei peli. Nei nevi congeniti, le cui dimensioni aumentano con la crescita del bambino, il rischio di sviluppare un melanoma (tumore maligno della pelle) è maggiore. Le consiglio pertanto di recarsi in un ambulatorio dermatologico dove eseguiranno un’analisi dermatoscopica per valutare la benignità del neo e la istruiranno sulle modalità di auto-osservazione a casa e sulle misure preventive.

Risponde la dott.ssa Janja Šmid

In caso di problemi cutanei o per consultare un dermatologo prenda appuntamento all’ambulatorio dermatologico presso il Beauty center Afrodita di Rogaška Slatina.
Tel. + 386 (0)3 812 13 88
(da lun. a ven. 8.00–18.00)